Ikran Services S.r.l., nasce come proposta imprenditoriale in grado di proseguire ed ampliare alcune attività aziendali nell’ambito della erogazione di servizi IT, già avviati con l’allora Ikran S.r.l., operativa fin dal novembre 2000.
L’esigenza di una realtà completamente nuova, con presenza rilevante sul territorio nazionale attraverso le sedi dislocate sul territorio, vuole rappresentare l’intenzione di consolidare le opportunità di business in alcuni contesti critici, con particolare riferimento alla realizzazione, implementazione e manutenzione di progetti di qualunque livello di complessità in ambito Networking, Security, Sistemi, sviluppo e connettività.
Le tecnologie, la ricerca e la cura verso la progettazione e l’assistenza nell’identificazione delle esigenze del cliente sono elementi basilari nell’operato quotidiano, consentendo l’adozione di soluzioni innovative, scalabili e con architetture informative multilivello.
A partire da marzo 2015, l’azienda ha stabilito, inoltre, un punto di presenza a Tirana, in Albania. Da un punto di vista commerciale, questa scelta si basa fondamentalmente sul forte potenziale di crescita che i Paesi balcanici stanno esprimendo negli ultimi cinque anni, grazie ad importanti scelte politiche ed istituzionali che stanno rendendo queste nazioni, demograficamente giovani, rapide ed efficaci nel cambiamento. Dal punto di vista tecnico, invece, la scelta aziendale è stata quella di accompagnare il presidio commerciale da un innovation lab, ovvero una micro struttura dedicata ad attività di ricerca e sviluppo in tecnologie innovative, le cui risultanze possano poi essere applicate sul mercato ampio e consolidato.
Completano lo scenario di crescita tecnologica delle partnership importanti con università locali ed aziende per la condivisione di know how e di interessi.
Partendo dall’assunto che solo dall’unione deriva una forza reale e sulla scia delle partnership accademiche ed imprenditoriali accennate, la struttura preposta al coordinamento tecnico delle procedura di appalto, a cui l’azienda partecipa, si è inoltra completata attraverso una formazione accurata in ambito finanziamenti diretti della comunità europea. Quest’area, complessa e ramificata, rappresenta una opportunità notevole per quelle realtà innovative che, pur avendo idee potenzialmente vincenti, non hanno la forza economica per poter investire e realizzarle. Questi fondi, opportunamente richiesti e strutturati, consentono di innovare e di apportare, tramite la tecnologia, un beneficio reale. Ikran Services S.r.l, presidiando questo settore, ha investito nella formazione dei propri specialisti, finalizzata al reperimento di call di interesse, nella capacità consulenziale di indirizzare il Cliente verso il settore di finanziamento più adeguato, nell’identificazione di partnership strategiche a completamento dei raggruppamenti, nel coordinamento delle risorse tecniche nella redazione dei documenti e nella rendicontazione economica dei finanziamenti ottenuti.
Questo è ciò che permette a Ikran Services S.r.l. di sviluppare esperienze ragguardevoli con soddisfazione da parte dei clienti, verso i quali cura e attenzione evolvono di frequente dal semplice “business to business” verso un ben più profondo rapporto di partnership.